24 gennaio, 2013

wire wrapping

Se dovessi tradurre letteralmente la parola "wire wrapping" dovrei dire.."filo che si avvolge" e, in effetti, è proprio una tecnica che si basa sulla creazioni di gioielli attraverso fili di diverso spessore che si intrecciano tra loro formando figure geometriche e uniscono parti del gioiello stesso senza saldarle meccanicamente.è una tecnica poco diffusa qui in Italia ,mentre negli Stati Uniti è molto di moda .Si tratta  di una tecnica antichissima, nata inizialmente per esigenza alternativa alla saldatura e fusione dei metalli, tramandata per il suo aspetto pratico, veloce ed economico e infine ripresa e migliorata per il suo valore artistico ed estetico.
Il vero "wire wrapped" è quello  in cui i componenti si legano tra loro solo ed esclusivamente meccanicamente,avvolgendo più volte i fili , mentre ci sono altre tecniche  dove l'avvolgimento ha solo una funzione puramente decorativa e spesso copre, completa o abbellisce fusioni e saldature.

Vi dico tutto questo per presentarvi il mio primo vero esperimento di wire wrapping imparato da Abby Hook...Confesso che non è stata una cosa semplice anche perché il mio primo tentativo è stato fatto con l'ottone e non è stato facile avvolgere interamente la cornice del bracciale senza creare inestetismi vari...insomma vi risparmio la foto del medesimo bracciale realizzato con l'ottone  ...mentre quando sono passata al rame è stato molto più semplice...il rame arrendevole come sempre seguiva le mie mani e il lavoro è scivolato via facilmente e devo dire anche piacevolmente.La strada è ancora molto lunga...ma almeno ho capito in quale direzione vorrei andare...e quindi mi incammino con la consapevolezza di avere un 'ottima insegnante e tanta voglia di imparare.
Buon fine settimana a tutte voi e che sia creativo come sempre.
Già disponibile su Artesanum!

11 commenti:

  1. Complimenti, veramente bello!!!! Buona serata!! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e buona serata anche a te...anzi vista l'ora buonanotte!

      Elimina
  2. che maestria..sarà semplice ma lho trovo comunque un arte! brava brava e ancor brava!! baciotti

    RispondiElimina
  3. Grazie mille...ci ho messo tanta pazienza,ma alla fine il risultato mi piace..grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. La tua bravura sta raggiungendo alti livelli. E' ammirevole anche il fatto che ti cimenti in lavori davvero difficili. Il bracciale è venuto meravigliosamente bene. Complimenti di cuore.
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre molto gentile con me Sabrina....grazie di cuore!!!!Buon fine settimana !!!

      Elimina
  5. davvero brava Iaia, complimenti!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passate nel mio blog e per avermi dedicato un attimo del vostro prezioso tempo lasciandomi un messaggio.Grazie di cuore.