10 gennaio, 2013

Avventurina e rame

Spesso mi chiedono perché preferisco il rame ad  altri metalli e io rispondo che amo il colore  della sua patinatura e le sue sfumature … Il rame è un elemento naturale che non contiene nessun elemento tossico ,si trova sulla crosta terrestre, negli oceani,  nei laghi e  nei fiumi. Tutt’altro che nocivo, è essenziale per la vita: piante, pesci ed animali, tutti hanno bisogno del rame per poter funzionare correttamente e quindi non può creare alcun tipo di allergia ,anzi gli antichi egizi, greci, romani e aztechi usavano preparati a base di rame per guarire mal di gola, eruzioni cutanee e per l’igiene quotidiana. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del rame contro le infezioni più comuni negli ospedali e nei luoghi pubblici ,infatti attraverso una serie di esperimenti incrociati fatti sulle rubinetterie,sulle porte e sui copriasse di alcune strutture pubbliche emerge che il rame ed alcune delle sue leghe sono in grado di uccidere batteri, funghi e patogeni virali in alcuni minuti o ore quando entrano in contatto. E sembra che sia anche molto utile per curare i dolori reumatici...non sarà un metallo nobile come l'argento o l'oro ,ma ha tante caratteristiche che a mio avviso lo nobilitano ... un motivo in più per indossare un gioiello artigianale realizzato in rame ,non vi pare? 
E voilà...rame e avventurina...ormai il mio tempo libero  mi costringe a ritagli sempre più ridotti e gli orecchini sono la soluzione al mio stress ...e pensare che non amavo realizzarli!Mai dire mai nella vita!
Buon fine settimana creativo a tutte!

14 commenti:

  1. adoro anchio il rame come te..ma rimango ferma ad ossevare e imparare..dentro me bolle qualcosa..ogni sera penso di prendere in mano il martello..e poi mi fermo..non so ancora xkè ma sento qualcosa che sta crescendo mah! stupendi orecchini brava sempre! notte cara..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...ti posso assicurare che quando inizierai a martellare vorrai non smettere più...

      Elimina
  2. che bella questa descrizione del rame, davvero le sue caratteristiche benefiche lo rendono molto nobile!!!
    gli orecchini sono molto belli e originali!!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buon anno creativo anche a te e grazie mille.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Grazia!Concordo con te sulla nobiltà del rame!Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Molto belli! Eh, sì, si passano le fasi collane, le fasi bracciali e quando il tempo è poco... la fase orecchini!

    RispondiElimina
  6. bellissimo il tuo post con tutte le proprietà del rame, alcune le sapevo , altre no, grazie per queste utilissime informazoni, e bellissimi gli orecchini...!!

    RispondiElimina
  7. Quante informazioni interessanti! Mi piace molto l'abbinamento rame+avventurina, i tuoi orecchini sono molto raffinati.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre molto gentile con me.Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  8. carissima con gioia in Soffitta cè una soppresa xte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie verrò appena posso..grazie mille comunque!!!!

      Elimina
  9. Iaia, se è vero quello che dici (e so che è così perchè mi sono documentata anche io) Credo che vivrò sana come un pesce fino a 110 anni (con tutto quello che ne tocco, ne respiro...) Ah ah, ovviamente mi auto-prendo in giro!
    Belli gli orecchini, proprio belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che faccia bene anche a me allora visto che lo maneggio quasi tutti i giorni.Grazie mille!

      Elimina

Grazie per essere passate nel mio blog e per avermi dedicato un attimo del vostro prezioso tempo lasciandomi un messaggio.Grazie di cuore.